Smart Tourism Platform (STP) consente di indirizzare il flusso turistico verso le offerte di servizi/prodotti delle strutture aderenti all’iniziativa.
Utenti finali
I turisti, bikers e in genere chi effetta attività outdoor sul territorio ha a dispozione una APP per cellulare tramite la quale possono effettuare:
Discover:
- avere la lista delle strutture che offrono i servizi (es. di rent di MTB, ski rent, maestri di ski e snowboard, Guide Alpine, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, ristoro, hotel, ristoranti, B&B, …)
- avere la lista dei trail della zona gestiti in real-time (difficoltà, percorribilità, …)
- avere la disponibilità aggiornata in real time delle risorse realmente disponibili presso le strutture (es. MTB disponibili per il rent, ski affittabili presso i rent, stanze libere in un hotel, posti liberi per pranzo/cena, …)
- avere la lista delle attività/iniziative proposte nella zona e le indicazioni su come raggiungerle
Booking:
- prenotare e pagare direttamente i servizi proposti dalle strutture
- una volta effettuato il pagamento, all’utente sarà inviato un voucher elettronico da presentare alla struttura convenzionata per usufruire del servizio
Assistance:
- su richiesta di adesione al servizio, gli utenti potranno essere tracciati e rintracciati in tempo reale e, sempre tramite l’APP potranno richiedere assistenza tecnica e sanitaria presso le strutture che aderiscono all’ iniziativa
Strutture convenzionate
Oltre alla vista utente, la piattaforma fornisce la console operativa alle strutture convenzionate sul territorio: hotel, ristoranti, agriturismi, rent di biciclette, negozi di bici, ski rent, …
Tramite questa vista le strutture possono gestire le attività di:
Offer proposal:
- fornire le proprie offerte di servizi tramite la app/web app
- inviare messaggi PUSH di offerte temporanee (es. noleggio E-Bike Guida MTB ad un prezzo convenzionato, lezioni collettive di sci, prezzi speciali per i pernottamenti in alcuni mesi dell’anno, …)
- inserire Point Of Interest (POI) e, automaticamente, fornire all’utente le relative informazioni quando sono in prossimità del POI
Asset management:
- possibilità di tracciare real time, attraverso la app e GPS, la posizione degli asset affittati (es. ebike, ski, …)
- fornire un servizio “ taxi like” per la parte di bike shuttle
Service booking
- gestire il flusso delle prenotazioni/acquisti derivante dall’utilizzo della app/web app da parte degli utenti finali
Gestori del territorio, Municipalità ed autorità
Una vista dedicata è anche disponibile per i Gestori del Territorio (Consorzi), il Comune e le Autorità compententi, in grado di fornire un cruscotto dedicato per:
- inserire e comunicare eventuali divieti/info sulla circolazione (es. chiusura di parte dei trail per battute di caccia, chi va dove e con che mezzi)
- acquisire statistiche periodiche per monitorare il flusso delle utenze (es. da dove vengono, quanto stanno, dove pernottano, che servizi consumano, …)
- lanciare campagne (ad es. con erogazione buoni) per indirizzare l’offerta verso le esigenze specifiche degli utenti.